San Pietro Al Monte

L’abbazia di San Pietro al Monte è un complesso architettonico di stile romanico, situato nella valle dell’Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco.

Il luogo, che attualmente non è più occupato da religiosi, si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l’oratorio intitolato a san Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine.
Due portali in pietra recano inciso il motto Ora et labora e ricordano la passata presenza dei monaci benedettini.

Le costruzioni facevano parte del complesso dell’abbazia benedettina di Civate comprensiva, nell’abitato, anche della basilica di San Calocero e delle chiese di San Nazaro e San Vito.

L’imponente ciclo di affreschi della basilica di San Pietro, che ha come tema l’Apoteosi finale del Cristo e il Trionfo dei Giusti sulla falsariga dell’Apocalisse di san Giovanni, ne fa una tra le più importanti testimonianze romaniche lombarde.

Il sito si trova ad una quota di 630 metri su di un pianoro erboso, sulle pendici del monte Cornizzolo nei pressi di dove queste si intersecano con la parete del Monte Rai; ci si può arrivare solo a piedi in meno di un’ora partendo dalla frazione Pozzo nel comune di Civate, sia tramite una mulattiera comoda sia con un sentiero più a sinistra (ovest) attraversando un fitto bosco.

L’ottimo panorama che si gode spazia sulla Brianza, sui monti del Lecchese (ricordiamo il famoso Resegone e il Monte Barro) e sul lago morenico di Annone.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_San_Pietro_al_Monte

No Comments

Aggiungi un commento